→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Bruna del Nucleo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 487

Brano: [...]corché fallimentari iniziative, quali il tentativo capeggiato da Valerio Borghese (v.), messo in atto la notte del 7.12.1970.

Successivamente si accertò che i congiurati avevano goduto di vaste complicità da parte del vertice del Servizio segreto e, all’interno del

S.I.D., si aprì un durissimo confronto tra il generale Miceli e il nuovo responsabile deN’Ufficio “D” generale Maletti, affiancato dal suo più stretto collaboratore, il capitano La Bruna del Nucleo operativo Difesa. Mentre i due schieramenti dei servizi segreti si affrontavano senza esclusioni di colpi, ulteriori inchieste della magistratura fecero emergere gravissime responsabilità dei servizi segreti in altri episodi di destabilizzazione della democrazia. Si giunse così a provare l’attività di vere e proprie organizzazioni parallele a quelle ufficiali (come quella denominata La rosa dei venti), nelle quali erano segretamente attivi funzionari del S.I.D. e membri di Comandi militari italiani e atlantici. Dall'1.7.1974 il comando del S.I.D. passò aH’ammiraglio Casardi e, nel

lo stess[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Bruna del Nucleo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.I.A. <---De Lorenzo <---F.A.R. <---Federico Gasca Queirazza <---Il S <---Il S I <---Piano So <---Piazza Fontana <---S.I.D. <---S.I.F. <---S.I.F.A.R. <---Servizio Informazioni Difesa <---Thomas Karamessines <---Valerio Borghese <---abbiano <---antiterrorismo <---dell'Arma <---golpiste <---italiana <---italiani <---italiano <---liste <---neofascismo <---neofascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL